Nato nel 1987 a Barletta, è diplomato in pianoforte e laureato in direzione d'orchestra col massimo dei voti e lode. Vincitore di numerosi premi in importanti Concorsi Musicali tra cui il 2° Premio al 24° Concorso internazionale per Giovani musicisti "Città di Barletta", il Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale "Città di Crispiano", il Primo Premio Assoluto al 9° Concorso Nazionale “Premio Musica Italia” – Barletta(BT); il Primo Premio al 5° Concorso Musicale Internazionale “Premio Terra degli Imperiali”- Francavilla Fontana (BR), il 1 Premio al 12° Concorso Europeo “Don Matteo Colucci”, il 1 Premio al IV Concorso Internazionale “Eurorchestra Nuovi Interpreti 2012” Premio Eurorchestra A.I.O.S., il 1 Premio al 2° Concorso Internazionale “Città di Bari”.
E' fondatore nel 2019 dell'associazione musicale culturale "Apulia Sinfonietta Orchestra" di cui è direttore artistico-musicale con cui si esibisce in veste di direttore in numerosi concerti e rassegne concertistiche. Settembre 2021”Barletta Opera viva”, Luglio 2021 Dantesca - La Divina Commedia in musica, Gran gala lirico-sinfonico Battistero di San Giovanni agosto 2020, “Risvegli di suono - Concerto all’alba” Anfiteatro Castello Svevo Barletta agosto 2020, Gran Galà lirico Sinfonico – Canosa di Puglia 2020 Teatro Comunale “R. Lembo” Canosa di Puglia.
Nel maggio 2021 compone “DANTESCA - La Divina Commedia in Opera”, un ciclo di otto lied per quattro voci e orchestra su testi di Dante Alighieri, illustrazioni di Annarita Scaramuzzi e testi di Mauro Racanati, edito a novembre 2021 dalla casa editrice Rotas.
Ha debuttato nel teatro lirico dirigendo “Così fan tutte” di Mozart ed il "Galà lirico-sinfonico Rossiniano" in occasione del 150° della morte del musicista presso il teatro “U. Giordano” di Foggia, recentemente riaperto al pubblico.
Dirige in occasione della giornata della memoria 2018 l'opera "Brundibar" di Hans Krasa presso il Teatro "U. Giordano" di Foggia ed il teatro "F. Stabile" di Potenza.
Come direttore di coro ha diretto il Coro Polifonico e l'Orchestra sinfonica dell'Associazione "Luigi Capotorti" di Molfetta.
Dirige varie formazioni orchestrali, partecipando a numerose manifestazioni artistiche; nel luglio 2018 dirige il quarto concerto per pianoforte e orchestra per la rassegna "Corti di Capitanata”, a giugno 2016 inaugura la XX edizione di "Corti di Capitanata" dirigendo la I Sinfonia "Il Titano" di G. Mahler con l'orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, nel Luglio 2015 dirige l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia per la medesima rassegna "Corti di Capitanata" interpretando il "Siegfried Idyll" di R. Wagner.
Nel 2011 viene invitato dall’associazione U.N.I.T.A.L.S.I. sottosezione di Barletta a dirigere l’orchestra giovanile “EuPhoNikè” presso il teatro comunale di Barletta “G. Curci”, dirige presso l’Auditorium Sant’Antonio lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi.
Nel 2009 dirige il “Concerto Armoniche Sinfonie d’Amore para Santa Hèlena” presso il teatro Curci in Barletta, nel 2008 il concerto “Culture a confronto” presso il Castello Svevo di Trani e l’evento manifestazione svoltosi presso il teatro “G. Curci” di Barletta “Una luce per chi soffre”, nel 2007 dirige presso la città di Roma il concerto “Aspettando la Notte Bianca”.
Direttore stabile della corale polifonica "Harmonia Cordis", anima le celebrazioni del capitolo cattedrale della Cattedrale di Barletta.
E' stato assistente di Marco Angius per la messa in scena dell'Arlesienne presso il Teatro Verdi di Padova con la partecipazione di Chiara Muti, ed assistente alla regia musicale per la produzione di "Lezioni di suono" dirette da Marco Angius a Padova in onda su rai5.
E’ docente di Musica presso scuole medie e superiori per le classi di concorso A030, AJ56 e A064
Copyright © 2024 Apulia Sinfonietta - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy