L’associazione culturale musicale “Apulia Sinfonietta” nasce nell’ottobre del 2019 da un gruppo di giovani musicisti che ne compongono il direttivo con la mission di promuovere la cultura orchestrale tramite la creazione di un'orchestra sinfonica stabile che avesse sede sul territorio e che fosse composta da giovani professionisti under 35. Direttore artistico e musicale dell’orchestra è il m° Pasquale Francesco Leonardo Somma.
L’Apulia Sinfonietta Orchestra nasce quindi con l'intento di rendere fruibile la musica classica, lirica, contemporanea, jazz, d’autore e popolare aprendosi a nuovi flussi di pubblico tramite mirate azioni di decontestualizzazione coniugando il tutto tramite la creazione di nuove proposte lavorative per giovani orchestrali under 35 del territorio offrendo loro concrete opportunità di lavoro e non in ultima analisi offrendo sul territorio nuove possibilità di confrontarsi con repertori accattivanti e di elevato pregio culturale-musicale.
A maggio 2021 viene selezionata dal regista Sergio Maifredi in qualità di direttore artistico dell’evento “Barletta-Opera viva” come realtà di spicco musicale-culturale rappresentativa del territorio per partecipare come compagine orchestrale e corale per lo spettacolo teatrale “Disfida - Opera viva” con musiche originali e la partecipazione di Mario Incudine prodotto dal Comune di Barletta, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Ministero della Cultura e rappresentato presso il Teatro Comunale “G. Curci” di Barletta.
Risulta vincitrice del bando “Si va in scena - Barletta estate” emanato dal comune di Barletta per ben due anni consecutivi. Nel 2021 con lo spettacolo in prima assoluta Dantesca con musiche nuove su testi di Dante Alighieri scritti appositamente dal direttore artistico musicale, il m° Pasquale Francesco Leonardo Somma. Nel 2020 con il concerto sinfonico “Risvegli di suono - Concerto all’alba” presso l’anfiteatro del Castello di Barletta registrando in entrambi gli eventi sold-out. Inserita nella stagione Teatrale del teatro “R. Lembo” di Canosa di Puglia, l’Apulia Sinfonietta Orchestra inaugura il 2020 con il Gran Galà lirico Sinfonico – Canosa di Puglia 2020 con il patrocinio del Comune di Canosa e del Teatro Pubblico Pugliese, registrando sold out della serata. Nel 2020 viene confermata per la stagione estiva del Teatro comunale “R. Lembo” di Canosa con il Gran gala lirico-sinfonico presso l’incantevole sito archeologico del Battistero di San Giovanni sempre con il patrocinio del Comune di Canosa e del Teatro Pubblico Pugliese.Ha organizzato la prima rassegna concertistica, "Arcate Sonore", interamente dedicata a musicisti under 35, nella splendida Rettoria di San Cataldo a Barletta allo scopo di promuovere il talento di giovani artisti ospitando sia musicisti del territorio che ospiti internazionali provenienti dalla Russia.
L’Apulia Sinfonietta Orchestra nasce sul territorio con l’obiettivo di intercettare giovani musicisti professionisti e talenti del territorio al fine di offrire serie e concrete opportunità di lavoro.
Copyright © 2024 Apulia Sinfonietta - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy